Welcome

lunedì 16 luglio 2012

In vacanza ci vado con lo Starter Set di Samantha Chapman


Chi sono io per giudicare le Pixiwoo? E' quello che mi sto chiedendo. Mi sento una grossa responsabilità, ma è pur vero che non posso esimermi. Che se ho voluto i pennelli di Samantha Chapman ora ho l'obbligo morale di parlarvene. La storia di questo acquisto è nata così: avevo disperatamente bisogno - non è vero, era solo un "chiurito", come si dice dalle mie parti - di un buon set di pennelli per gli occhi. C'ho pensato per un sacco di giorni e credo di aver visitato tutti i siti di brand possibili e immaginabili. Alla fine, la mia scelta è ricaduta su questo: lo Starter Set della Real Techniques. L'ho ordinato tramite Cocktail Cosmetics (pensateci bene prima di cliccare sul link, perché è un sito molto pericoloso per chi ha il pallino del make up) e l'ho pagato 20 sterline, l'equivalente di 25 euro. Contiene cinque pennelli, e dunque praticamente è come se ciascuno costasse cinque euro: un ottimo prezzo, dal momento che si tratta di pennelli di una certa fattura. Non contenta, ho voluto fare il bis, nel senso che ho ordinato anche un pennellone da cipria, sempre della stessa linea: questo l'ho pagato 10 sterline e 95, sempre meno di quanto ne costerebbe uno simile da Sephora e company. 


Quanto questi brushes siano belli potete vederlo anche da sole: adoro i manici, viola metal nel caso dei cinque che compongono lo Starter Set e arancione nel caso del Powder Brush. Quel che è certo è che non corrono il rischio di perdersi nel marasma di pennelli che ho sull'angolo della mia scrivania trasformato in postazione trucco. Si distinguono, eccome. Ora, la parte più tosta. Cercherò di parlarvi di tutti e sei. E lo farò in maniera molto semplice, perché non sono una make up artist né un'estetista, e quindi l'opinione che posso "offrirvi" è quella di una ragazza appassionata del mondo del trucco che è alla ricerca costante di prodotti e accessori che possano rendere più accessibile quest'affascinante dimensione. Su, cominciamo. Il primo che vi mostrerò è il Base Shadow Brush: molto semplicemente, un pennello da ombretto. 



Occhio, però, perché non ha nulla a che vedere con i soliti applicatori che si trovano comunemente nei set: è morbido, molto morbido e un po' cicciotto, meno piatto di quelli che ho utilizzato sinora. Le setole sono compattissime e quindi, alla fine, funziona alla stessa maniera. Stende l'ombretto in polvere che è una meraviglia, anche se un piccolo appunto lo farei: le dimensioni sono apparentemente perfette, ma in realtà, chi ha la palpebra mobile piccola come la mia, deve fare un po' più d'attenzione nel maneggiarlo. Non è che se ne va per fatti suoi riversando prodotto dove non dovrebbe, per carità. Dovrete solo essere un tantino più precise per fare in modo che l'ombretto non esca fuori, tutto qui. Io ormai lo utilizzo quasi quotidianamente e ho imparato a usarlo per il meglio: praticamente, lavoro di "punta" anziché appoggiare tutte le setole, ed evito macchie e macchiette qua e là. Il secondo pennello è il Deluxe Crease Brush, un pennello da sfumatura. 



Questo lo adoro in tutti i sensi: è bello cicciotto e anch'esso molto morbido: è un piacere, insomma, passarlo sulla palpebra. E sfuma che è una meraviglia: lo fa con precisione e, soprattutto, consente di "muoversi" molto rapidamente. E' arrotondato, ragion per cui è ottimo anche per creare delle ombre nella piega. A questo do' dieci e lode. Poi, c'è il Brow Brush, il classico pennello angolato che servirebbe per le sopracciglia. 



Ma siccome tendo (sbagliando, forse) a ignorare quei quattro fastidiosissimi peli che si trovano sopra agli occhi, lo utilizzo per applicare l'eyeliner, quando ho bisogno di una riga più grossa ed intensa: è molto più spesso di altri pennelli angolati che ho finora utilizzato (quello di Sephora, per esempio), ragion per cui scordatevi la linea sottile, anche perché non servendo a questo scopo le setole non sono rigide e compatte. Di questo farei a meno, insomma. O magari è la volta buona che mi convinco a metter mano alle sopracciglia senza limitarmi a tirar via i peletti in eccesso. L'altro pennellino che adoro è l'Accent Brush. 



E' minuscolo, e in foto rende poco. Lo trovo grandioso per dei lavori che richiedono un'estrema precisione: applicare l'ombretto nell'angolo interno, ad esempio, oppure sotto le ciglia inferiori. E a volte lo uso anche per definire meglio la "v" esterna. Con lui  nonsbaglierete, potete starne certe. Anche questo, nella sua pockettitudine (nuovo termine da me coniato per metterne in risalto le minuscole dimensioni) è rigido e compattissimo. Infine, c'è il Pixel Point Eyeliner Brush, ottimo per una riga sottilissima di eyeliner. 



Le setole sono abbastanza lunghe, e purtroppo nel set che mi è capitato in sorte non perfettamente "rasate". Vale a dire che c'è qualche peluzzo più lungo degli altri, ma che in ogni caso non ostacola l'applicazione dell'eyeliner. Lo trovo di buona qualità ma non indispensabile, perché per questo uso continuo a preferire il pennello angolato: mi ci trovo meglio, ma immagino sia questione di gusti. Quello dal quale non mi separerò mai, invece, è il Powder Brush. Lui è unico, meraviglioso. 



Fa il suo lavoro molto meglio di quanto non lo facciano i pennelloni da cipria Rimmel, Dior, Zoeva e Fraulein, che ora sono stati letteralmente surclassati da questo nuovo arrivo targato Real Techniques. E' morbido, ma così morbido che avrei potuto anche usarlo come peluche, nel caso in cui non mi fosse piaciuto come alleato per il make up. Da quando ce l'ho lo sto utilizzando soprattutto per applicare il fondotinta minerale di Neve Cosmetics: lo stende perfettamente e mi accarezza come nessun altro pennellone ha mai fatto! Ok, la discussione ha preso una piega un po' "piccante", quindi è meglio avviarsi alle conclusioni. Sto usando tantissimo sia lo Starter Set che il Powder Brush, e il primo penso che mi sarà utilissimo soprattutto in vista delle vacanze: l'astuccio che contiene i cinque pennellini è perfetto da portare in borsa, è leggero e non ingombra. E sostanzialmente avrete tutti gli accessori che vi servono per truccare gli occhi, sia che vogliate un look semplice sia che dobbiate realizzarne uno più sofisticato. Tra un uso e l'altro li pulisco col mio solito Brush Cleanser di Kiko, e tornano come nuovi. Non ho avuto problemi neanche dopo lo shampoo vero e proprio: non si sono scollati dal manico, né hanno perso peli. Quindi, nulla da dichiarare. Che dite, vi piacciono? Li comprereste? O, se già li avete, come li trovate?

13 commenti:

  1. Belli sono belli, anzi bellissimi, ma dello starter set non userei né quello angolato da sopracciglia né quello da eyeliner, avendo già i miei prediletti a tal scopo... Prima o poi prenderò qualcuno dei pennelli singoli, come questo tuo da cipria che è splendido!
    Infatti anche l'altro set non mi soddisferebbe al 100% per cui sì, è vero che 5 euro a pennello è un ottimo prezzo per prodotti di qualità, ma sono pur sempre "sprecati" se non li uso poi tutti, quei pennelli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è vero, a casa magari li uso meno, avendone altri con cui mi trovo meglio... Però in viaggio penso mi saranno ancor più utili! Devo farci amicizia :P

      Elimina
  2. Ciao Precaria!
    Devo confessare che è tutto il giorno che vago da un sito all'altro alla ricerca del set di pennelli giusto per il corso che andrò a frequentare.
    Ero incerta fra il Set della linea Maestro di Bdellium e quelli Real Techniques ma devo ammettere che l'ago andava pesantemente verso Pixiwoo, soprattutto perché questi pennelli li vediamo all'opera nei loro video e, passi l'altissima qualità dei prodotti che usano, se un pennello è una ciofeca non riesci certo a realizzare determinati make up, quindi dopo questa tua onesta review, ho deciso che parto in quarta all'attacco dei due set più due dei nuovi singoli.
    L'angolato per sopracciglia puoi sfruttarlo anche per la rima cigliare inferiore dato che è un po' spesso. Per l'eyeliner prenderò il nuovo uscito, molto più sottile di quello presente nello starter set.
    Ecco, ora che ho deciso quali pennelli devo comprare, restano solo da trovare puffs e spugne per fondi ma on line pare un'impresa disperata: o hanno una cosa o hanno l'altra. Che vita dura noi make up addicted...
    Grazie per la review e bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrai a fare un corso??? Che bello! Spero di esserti stata utile ;)

      Elimina
    2. Diamine sì, in teoria ho esperienza di un anno fra negozio e privati ma dato che vorrei intraprendere questo cammino più seriamente e ho qualche piccolo contatto per dare vita a questo mio sogno, voglio un attestato (l'unica cosa che per altro si può ottenere dato che quella del make up artist non è una professione riconosciuta...) per mia completezza e perché comunque l'esperienza non è mai abbastanza.
      Anzi, questo corso sarà il primo di una lunga serie se le cose si mettono per il verso giusto... incrocio le dita!!
      Sì, per quanto riguarda la decisione sui pennelli il tuo è stato quel parere in più che mi ha fatto dire "sì, li compro, ho deciso (infatti li ho ordinati subito dopo aver inviato il mio commento...) :D

      Elimina
    3. :D goditeli e fammi sapere come ti sarai trovata! Ci tengo, mi raccomando! ;)

      Elimina
  3. sono fantastici! io ne ho 3 e li vorrei tutti quanti! li adoro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ma piano piano il rischio è questo... riempirmi la casa di Real Techniques!

      Elimina
  4. Sappi che da ora sei precaria ed odiataaaa!
    1- mi hai fatto scoprire questi fantastici pennelli, e per me che ultimamente ho la fissa dei pennelli (per continuare la piega peccaminosa del tuo post) è proprio una tentazione maligna!
    2- fai questo post a pochissimi giorni di distanza dal mio ordine Elf fatto col buono sconto del 50% utilizzabile con un minim o di spesa di €35 (va da sè che ho preso ventordicimila pennelli)!!! A saperlo, avrei preso questi, sarei andata sul sicuro, avrei speso uguale (dato che alla fine cn tutto il buono ho speso €24) e avrei tutta un'altra qualità!
    Per di più la tua frase dopo il link al sito "pensateci bene prima di cliccare perchè è un sito molto pericoloso per chi ha il pallino del make-up" ha fatto scattare in automatico in me "tasto destro -> apri in una nuova scheda".
    PS. sto scrivendo sul mio blog un post per un premio ricevuto, non è ancora finito ma sicuramente tra i 5 blog a cui donare il premio ci sarai tu, quindi per non lasciarti doppio commento te lo dico già da ora :)
    http://marika-skape.blogspot.it
    (il premio è il 100% Blog Affidabile)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops... mi sento in colpa! Dai, io ne ho provato qualcuno di Elf e li ho trovati niente male, seppur costino così poco... Quindi... Ti serviranno ugualmente! E poi piano piano metti da parte e ti dai ai Real Techniques! Ps: grazie per il premioooooo! Devo decidermi a fare un post cumulativo e a riprendere tutti i premi

      Elimina
  5. giustamente avevo aperto la pagina sbagliata per commentare...
    ahah
    mi ispira un sacco il pennellone!! ho trovato questo set, che dici? lo provo? :)
    http://realtechniques.com/shop-collection/your-base-flawless/core-collection

    RispondiElimina