Welcome

lunedì 18 giugno 2012

Se tu non vai dal sole e il sole non viene da te, ci sono le perle di Avon


Qualcuno la ama, qualcuno la odia. Qualcuno la sa utilizzare, qualcun altro non ha idea di come si applichi e allora combina dei pastrocchi allucinanti. La terra è di certo uno dei prodotti più controversi del mondo del make up. Personalmente la adoro, ma non utilizzata su tutto il viso: credo che, così facendo, regalerebbe l'effetto più finto del mondo. Piuttosto, ne faccio uso quando voglio sbizzarrirmi con il contouring oppure quando realizzo un trucco sui toni del nude, tanto per dare dimensione al volto e far uscire fuori quegli zigomi perennemente assopiti che mi ritrovo. Credo però di aver trovato una valida alternativa per chi odia la terra compatta. Un giusto compromesso tra l'effetto strong di quella tradizionale e un pizzico di naturalezza, che non guasta mai: le perle solari di Avon, della linea Avon Glow, potrebbero fare per voi. Consigliate soprattutto a chi ancora non si è esposto al sole ma desidera, in ogni caso, sfoggiare quella tintarella ambrata che tanto ci piace. Partiamo dal packaging: le perle sono contenute in un'elegante confezione rotonda, che col suo color cioccolato già rievoca il mare e le ore in spiaggia ad arrostire.


Contiene 22 grammi di prodotto: praticamente penso che durerà a vita, dal momento che l'applicazione ne richiede una dose non esagerata. Svitando il tappo, una spugnetta ci fa da "barriera": suppongo serva per stendere le perle sul viso, ma in tutta franchezza vi consiglio il buon vecchio pennellone, che fa sempre egregiamente il suo lavoro. Il buon profumo vi inebrierà subito: credetemi, l'odore che emanano mi piace così tanto che molto spesso mi sorprendo a tirar fuori il barattolino dal cassetto solo ed esclusivamente per annusarne il contenuto. Dieci punti, fin qui, per l'Avon. Passiamo ora al cuore della review. Le perle sono molto piccole, in tre diversi toni: io ho scelto le Sun Kissed, quelle per la carnagione chiara anziché quelle per la scura, proprio perché non desideravo un effetto artefatto ma quanto più naturale possibile. Già al momento di scegliere il colore da ordinare, dovrete dunque pensare a che tipo di resa vogliate ottenere: è una scelta "modulabile", se vogliamo! Quelle che ho preso io sono divise tra rosa pallido, leggermente dorato e color carota. Ok, sono una frana a descrivere i colori, ma cerco sempre il modo di farveli immaginare al meglio. Ok, forse faccio prima a rimandarvi alla foto.


Come vi accennavo prima, per applicarle basta pigiare il pennellone (o la spugnetta, a voi la scelta) su di loro, magari roteandolo un po'. Ma non metteteci troppa forza, altrimenti i rischi sono due: 1) vi ritroverete a rincorrere perle rotolanti e profumate per tutta la casa; 2) questi piccoli esserini vi s'infileranno tra le setole e rimuoverli causerà sicuramente l'effetto già narrato al punto 1. Delicatezza, quindi. Io ho provato ad applicarle con due diversi pennelli: uno da cipria, quindi molto morbido e dalle setole abbastanza (troppo) flessibili, ed uno retraibile, quindi più rigido. Trovo che il secondo semplifichi molto l'operazione perché le preleva meglio. A questo punto la polverina magica sarà già sul vostro pennello, e non resta che spennellarvela in faccia come meglio credete. Perché l'effetto non è assolutamente finto? Perché reputo che il mix tra questi tre colori eviti che l'arancione predomini. Le perle andranno dunque sì a levigare e colorare (ma delicatamente e leggermente) il vostro viso e il decolleté, ma senza farvi sembrare una carota, semplicemente illuminandovi l'incarnato come se foste state baciate da un timido sole. Fin quando sono stata bianca come un cencio, io le ho messe sul fondotinta, e devo dirvi che oltre a regalarmi un bel colorito ambrato, hanno anche aumentato straordinariamente la resa della base. Ora che sono abbronzata, però, mi sono resa conto che avrei fatto meglio a prendere quelle per la tonalità Bronzed: credo che applicate su un viso già tintarellato avrebbero contribuito ad uniformare il tutto. Ma fa niente, sarà per l'anno prossimo! In definitiva, vi consiglio questo buon prodotto: attualmente sono in promozione a poco più di dieci euro, altrimenti costano 19.95. Quindi, se come acquisto vi alletta, datevi una mossa! Che dite? Vi ho tentate?

1 commento:

  1. Oggi ne ho visto uno uguale in profumeria, se non erro la marca credo fosse 'gosh' e costavano 14.90!

    RispondiElimina